Primo anno di attività

Bilancio del primo anno di attività;

Sito, soci e degustazioni sono stati i nostri obiettivi per il primo anno di attività.

  • Il sito è attivo dal mese di gennaio e con il 2017 sarà implementato con i testi in lingua tedesca;
  • I soci iscritti all’associazione sono risultati 31;
  • Le degustazioni hanno rappresentato la nostra vera attività; si sono svolte con una frequenza mensile ( escluso i mesi di luglio e agosto ) ed hanno avuto come finalità l’approfondimento nella conoscenza delle varie acquaviti.  In Trentino Alto Adige molte sono le distillerie che, oltre ai prodotti tradizionali, hanno iniziato a produrre GIN ed una, prima e unica distilleria in Italia, ha messo in commercio dopo tre anni di maturazione il primo Whisky.

Le serate a tema hanno visto le degustazioni di molte grappe giovani, di monovitigni come il Gewürztraminer, il Teroldego, il Pinot Nero, lo Chardonnay, il Cabernet e di varie Acquaviti: di Ciliegie, di Lamponi, di Sorbo dell’ Uccelatore ; una serata è stata dedicata ai GIN ed una anche ai Brandy derivati dalla distillazione di vini specificamente ed appostamente prodotti per questo scopo.
Abbiamo degustato grappe provenienti da vinacce di nuovi vitigni conosciuti come Piwi e abbiamo approfondito la conoscenza delle susine di Dro con la degustazione di varie acquaviti e scoperto nuovi abbinamenti.
La serata di dicembre, occasione per lo scambio di auguri per le festività natalizie, si è chiusa con un risotto al rosmarino e grappa di Cabernet accompagnato proprio con questo distillato. Un abbinamento molto delicato e perfettamente centrato.

Attività che  proseguiranno e saranno arricchite con altri prodotti ed abbinamenti già in programma per il 2017.